L’Associazione La Scintilena e la FUGS (Federazione Umbra Gruppi Speleologici) organizzano, con il patrocinio della Società Speleologica Italiana, a Terni il 20 dicembre prossimo, un Convegno di Speleologia Umbra.
Tutti i Gruppi umbri ed i Gruppi fuori regione che svolgono attività in Umbria sono invitati a presentare:
RELAZIONI – FILMATI – CONTRIBUTI – FOTOGRAFIE
Obiettivo dell’incontro, oltre alla presentazione dei propri lavori su esplorazioni e scoperte, è quello di condividere idee e progetti e gettare le basi per una rete di attività territoriali condivise che possono riguardare tutte le attività svolte dai singoli gruppi (didattica, attività di protezione-prevenzione, ricerche sul territorio, comunicazione del mondo ipogeo etc. etc.).
Oltre all’esposizione dei propri lavori, gli organizzatori del convegno propongono i seguenti temi da sviluppare durante workshop appositi grazie ai contributi dei partecipanti. Possono essere proposti ovviamente anche altri temi:
– Umbria Città Regione :progetti a rete condivisi e condivisibili.
La Federazione dei Gruppi come gruppo speleologico allargato (mantenendo le identità culturali e storiche di ogni associazione).
– Il contributo degli speleologi nello sviluppo turistico regionale
Soggetti coinvolti, presenze, percorsi didattici integrati, impatto ambientale, stato dell’arte, organizzazione e controllo accessi.
– Grotte turistiche e adattamenti turistici
Cucco,Piana, Grottabella, Campacci di Marmore.
– Turismo in Cavità Artificiali
Narni, Orvieto, Amelia, Todi.
– Torrentismo
Prodo, Parrano, Valnerina
– Canyoning e impatto ambientale in Valnerina
Forre del Casco, Roccagelli, Pago delle Fosse.
– Il ruolo della speleologia nella salvaguardia dei beni ambientali.
– Speleologi a scuola
esperienze a confronto di didattica ambientale.
– Regolamentazioni, guide turistiche, guide speleologiche, guide escursionistiche, rapporti con i Comuni, stato delle forre, rapporti con il CNSAS.
-WISH
Il progetto catasto nazionale della Società Speleologica Italiana. La situazione del catasto regionale, dei dati catastali e la collaborazione con Regione e SSI.
– Internet e nuove metodologie di comunicazione, una opportunità per la speleologia. Esperienze di siti e blog a confronto. Il portale web umbro.
– Campo estivo regionale della FUGS.
Risultati e proposte per gli anni futuri.
Ed inoltre. Ricerche, Scoperte, Risultati delle recenti esplorazioni al Chiocchio, Cucco, Monte Catria, Valle del Nera (Stifone), Cesi ecc..
Per informazioni:
Andrea: 335-7825523
Annalisa: 328-8848141
Letizia: 347-6744640
andrea_scatolini@tin.it
spennacchiotta@hotmail.com
federazioneumbragruppispeleo@gmail.com
Segreteria convegno c/o Ce.S.
Vol. Narni – Annalisa tel.-fax 0744/726220
Le note per gli autori saranno disponibili contattando la segreteria del convegno.
Contemporaneamente al convegno, in locali attigui, sarà allestita una mostra fotografica sulla speleologia umbra. Si prega di selezionare foto e prendere contatti al più presto con gli organizzatori per la preparazione del materiale.