MOSTRA
” L’ACQUA DEL CONVENTO “
TODI, PALAZZI COMUNALI-SALA DELLE PIETRE
7/15 MARZO 2009
Orario 9:30 – 12:30 15:30 – 19:30
ESPLORAZIONI SPELEOSUBACQUEE NEI CONVENTI DI TODI.
Il Gruppo Speleologico e gli Urban Divers di Todi insieme alla S.t.u.s.s. (Scuola Tecnica Umbra per Subacquei e Sommozzatori), organizzano la mostra.
Scopo della mostra è la presentazione delle esplorazioni nelle cisterne di cinque fra i più importanti e grandi conventi della città di Todi (San Fortunato, le Milizie, l’Istituto d’Agraria, le Lucrezie, Montesanto), siti ipogei raggiungibili solo con tecniche speleologiche e perlustrabili solo con tecniche subacquee.
L’evento di spessore sia culturale-storico che tecnico-esplorativo, presenterà le scoperte con immagini e filmati oltre ad accompagnare la documentazione con manufatti documentali storici.
La mostra sarà divisa in tre sezioni:
SEZIONE A: “La sacralità dell’acqua”, “Regole d’uso delle acque pubbliche”, “Regole degli ordini monastici”, “I monaci ingegneri”.
SEZIONE B: Esposizione video-fotografica delle esplorazioni svolte, suddivisa in 5 sottosezioni, ciascuna dedicata ad un convento.
SEZIONE C: Rielaborazione finale tesa ad allargare lo sguardo allo studio complessivo del patrimonio idrico antico ed alla sua salvaguardia.
Altre info al sito www.umbriasub.it
Gruppo Speleologico Todi
Via MezzoMuro, 5 -06059 TODI (PG) Italy
mail to: gruppospeleotodi@libero.it
tel. 347.316.2381
http://www.webalice.it/carloz1/